Le scarpe Solomon Speedcross presentano la loro terza edizione con questo nuovo prodotto, adatto per ottenere le massime prestazioni in terreni impervi e difficoltosi non disdegnando comunque un ottimo utilizzo anche su strada asflatata.
Salomon Speedcross 3 – Recensione
Dotate di diverse caratteristiche esclusive, che vedremo lungo questa recensione, queste Solomon Speedcross 3 rappresentano una valida scelta per ottenere il meglio da ogni sessione sportiva.
Oltre al modello base verrà posta la lente d’ingrandimento anche su una variante, le Solomon Speedcross GTX, che presentano caratteristiche diverse ed esclusive rispetto alla versione base.
- Scarpe da corsa e da trail running maschili, Ideali per lunghe distanze e su percorsi sterrati
- ALPHACROSS 3 Black
- Scarpe da corsa e da trail running femminili, Ideali per lunghe distanze e su percorsi sterrati
La prima impressione che si ricava dalle Solomon Speedcross 3 è quella di un modello di scarpe capace anche di risultare esteticamente ottimo e accattivante. La forma allungata può dare l’idea di un prodotto dal peso considerevole ma, in realtà, siamo poco oltre i 300 grammi confermandosi un modello leggero e sottile. Sono presenti varie tipologie di colore, per andare in contro a qualunque gusto e anche versioni femminili. Da questo punto di vista, c’è vasta disponibilità di scelta per soddisfare tutti i gusti.
Per quanto concerne i materiali, le parti esterne e la fodera delle Solomon Speedcross 3 sono realizzati con materiale sintetico mentre la suola è in gomma. Il planale delle scarpe, chiamato Ortholite, è estraibile ed, rispetto ai modelli precedenti, è stata rivista la chiusura, ora affidata ad un sistema definito Quicklace che presenta anche un cursore per lacci di dimensioni minori rispetto ai precedenti, per ottenere un minore ingombro sulla superficie della scarpa.
La chiusura risulta comoda, veloce e solida e sarà difficile trovarsi con le scarpe slacciate in situazioni spiacevoli. Il modello Solomon Speedcross 3 GTX presenta una intersuola realizzata in EVA (etinele vinil acetato) con l’aggiunta di un nuovo sistema, LT Light Weight Muscle, che permette una gestione rinnovata del peso esercitato sulla scarpa e consente di evitare in modo particolare pericolosi danni alla schiena. La qualità dei materiali colloca queste scarpe, sia il modello base che il GTX nella fascia elevata dei prodotti per il trekking.
Cosa rende le Salomon Speedcross 3 così uniche?
Queste Solomon Speedcross 3 presentano una rete antidetriti rinnovata che impedirà a qualunque oggetto indesiderato di penetrare all’interno, garantendo la protezione del piede e la migliore performance. Inoltre il modello Solomon Speedcross GTX presenta totale resistenza all’acqua, con il sistema Goretex, rendendole ottime per l’attività sportiva anche in condizioni metereologiche precarie o in presenza di grande umidità.
Le Solomon Speedcross 3 possiedono, inoltre, un cappuccio in gomma posto sulla punta che previene da dolorosi impatti con sassi o altre oggetti e una serie di tacchetti bilaterali che consentono sia una migliore aderenza al terreno, sia di accelerare o frenare la propria corsa in tutta comodità, rendendole l’ideale per le gare in montagna.
La suola delle scarpe mantiene fermo il piede e permette di scaricare direttamente a terra tutte le vibrazioni dovute al terreno durante l’attività sportiva. Ciò consente di proteggere il piede anche su terreni con presenza di fastidiosi ciottoli o altre complicazioni che normalmente sarebbero difficile da affrontare. Inoltre, sempre la suola consente di evitare ogni problema relativo ad attività fisica prolungata come bolle o vesciche permettendo di ricavare sempre il massimo dalla propria sessione sportiva.
La conformazione della suola evita che vi si incastrino detriti mantenendola sempre pulita e funzionale. Inoltre, il corpo delle Solomon Speedcross 3 presenta una caratteristica denominata Climashield. Si tratta di un rivestimento effettuato con materiali capaci di mantenere caldo il piede senza tuttavia portare a sudorazione, garantendole buona copertura al piede anche in presenza di temperature più basse ma evitando che si presenti eccessiva sudorazione in condizioni di caldo.
Sono adatte a tutti i terreni?
Le Solomon Speedcross 3 sono pensate per le escursioni e l’attività sportiva in montagna e su sterrato o, comunque, in terreni che presentino difficoltà di percorrenza con normali scarpe da jogging. Tuttavia, l’efficacia di questo modello può essere verificata anche su strada asfaltata dove le scarpe si comportano comunque in maniera ottimale e consentono di mantenere elevate le prestazioni.
Chiaramente, essendo pensate per un tipo di terreno diverso, è da sconsigliarsi un uso massivo sull’asfalto per evitare di danneggiare la suola della scarpa o le altre componenti. Alla prova fisica, le Solomon Speedcross 3 calzano perfettamente e si fanno notare per la loro leggerezza e morbidezza. Il grip con le varie tipologie di terreno (soprattutto, come detto, quelli extrastradali) è ottimale e l’ammortizzazione migliorata della scarpa si fa sentire, migliorando l’esperienza complessiva.
Salomon Speedcross 3 o Speedcross 3 GTX? Scelta del modello e prezzo:
La principale caratteristica che differenzia il modello base e quello GTX è la presenza del sistema Goretex che rende totalmente impermeabili le Solomon Speedcross 3.
Dunque, se il terreno ideale di percorrenza delle vostre sessioni è, per la maggior parte delle volte, costituito da sentieri di montagna asciutti e percorsi durante belle giornate di sole e caldo, la scelta migliore potrebbe essere il modello base. Se invece percorrete terreni spesso bagnati, magari in presenza di elevata umidità, il modello Solomon Speedcross GTX dovrebbe fare maggiormente al caso vostro.
Le Solomon Speedcross 3 sono un prodotto di fascia alta, destinato a chi voglia ricavare qualcosa in più dalle proprie scarpe durante l’attività fisica. Come visto, sono disponibili diversi modelli con diverse caratteristiche e questo porta ad una certa variazione nei prezzi ma, il modello base, mantiene comunque un prezzo accessibile, il che non rende queste scarpe un accessorio troppo costoso.
Il rapporto qualità prezzo è garantito dalle diverse caratteristiche presenti e già elencate che rendono queste Solomon Speedcross 3 le compagne ideali per lunghe escursioni in montagna o anche solo per correre sull’erba o su di un terreno sterrato.
Conclusioni:
- Scarpe da corsa e da trail running maschili, Ideali per lunghe distanze e su percorsi sterrati
- ALPHACROSS 3 Black
- Scarpe da corsa e da trail running femminili, Ideali per lunghe distanze e su percorsi sterrati
Entrambi i modelli di Solomon Speedcross 3 analizzati posseggono importanti caratteristiche in comune che le differenziano significativamente dalla concorrenza e ne fanno un prodotto di prima fascia e di sicuro utilizzo.
Capaci di abbinare comodità e efficacia, senza tralasciare il lato estetico, entrambe le versioni possono senza dubbio rappresentare la scelta ideale per chi pratichi frequentemente attività sportvia in terreni più difficile da affrontare rispetto al normale asfalto. I modelli e le diverse differenze estetiche consentono di soddisfare tutti i gusti potendo già contare sulla certa affidabilità di queste Solomon Speedcross 3.