Salomon Quest Prime GTX può essere considerata una scarpa adatta per le attività outdoor e tra i migliori prodotti per il trekking offerti dalla rinomata casa Salomon.
Robuste, ma al contempo flessibili e leggere possono essere utilizzate sia per le brevi passeggiate che per le situazioni più estreme con terreni scoscesi e irregolari. La loro tecnologia, combinata con un’attenzione ad ogni minimo particolare, rende l’acquisto di questo modello soddisfacente per chi voglia vivere la propria esperienza all’aria aperta in comodità e sicurezza.
Ma quali sono le caratteristiche che rendono questa scarpa tra le migliori prodotte da Salomon? Quali sono i pro e i contro di questa calzatura? Di seguito andremo ad analizzare le sue particolarità.
Salomon Quest Prime GTX – Lo scarponcino per il trekking!
La Salomon Quest Prime GTX è un modello a scarponcino alto. Si presenta con un design semplice con inserti di tessuto sintetico e pelle scamosciata. Sono disponibili differenti versioni con colori che rendono il prodotto anche per certi aspetti elegante e pratico da indossare sotto tutte le tipologie di abbigliamento.
- 4D Advance Chassis - Oltre a ottimizzare il controllo del movimento e la gestione dell'energia, il leggerissimo 4D Advanced Chassis Salomon collocato tra suola e intersuola migliora la protezione del...
- Protezione intorno alla suola della scarpa.
- 4D Advanced Chassis - L'Advanced Chassis, posizionato tra la suola e l'intercalare, migliora il controllo del movimento e dell'energia dal piede verso il terreno. Offre la massima ripresa e una...
- Gore-Tex - Gore-Tex Performance Comfort Footwear tiene i piedi asciutti, sia all'interno che all'esterno.
Sarà possibile scegliere tra un verde, un multi colorato grigio, nero e rosso dalhia, un blue navy e un grigio chiaro con inserti verdi. La prima impressione è di un prodotto molto robusto, con una suola molto alta e un rafforzamento in gomma sia nella parte anteriore all’altezza della punta che nella parte posteriore. Il logo Salomon è presente sia sulla chiusura che sulla pelle lungo la caviglia.
Ciò che rende questa scarpa un modello molto utilizzato, robusto e al contempo superleggero, con i suoi 500 grammi di peso, è la combinazione di materiali che sono stati utilizzati. La tomaia è in pelle scamosciata combinata con degli inserti di tessuto e una membrana in GORE-TEX, Confort Footware, la quale permette di rendere la calzatura impermeabile e resistente alle intemperie.
Grazie a tale sistema sarà possibile non solo mantenere il piede asciutto, ma anche al caldo nelle situazioni più estreme. La chiusura avviene attraverso le stringhe che passano in asole di tessuto. All’altezza della caviglia sono presenti occhielli di metallo che permettono di rafforzare l’aderenza della scarpa al piede. La linguetta è imbottita e il design Advanced Classis, mantiene la caviglia ben ferma con una la calzata confortevole e un controllo dei movimenti, con al contempo la gestione dell’energia.
La punta è in gomma e utilizza il sistema Quest che permette non solo di avere un ulteriore protezione in caso di urti o di impatti frontali, ma anche di adattarsi a ogni tipologia di piede in maniera da essere sempre confortevole. L’intersuola è in schiuma EVA, con tecnologia Ortholite, grazie alla quale si produce un effetto ammortizzante sul piede, mantenendolo sempre asciutto ed eliminando eventuali cattivi odori.
La suola è in gomma scanalata con uno spessore di 4 cm e caratterizzata dal sistema Salomon Contagrip. Grazie ad esso vengono combinate superfici in gomma di diversa durezza, che permettono di avere un coefficiente di grip elevatissimo anche sui terreni più differenti e nelle situazioni più estreme.
Perchè acquistare la Salomon Quest Prime GTX?
La scarpa ha riscosso molte recensioni positive. Sono facili da indossare grazie alla pratica linguetta in tessuto posizionata all’altezza del tallone e alla chiusura con asole a gancio nella parte superiore. Inoltre la calzata è confortevole grazie all’intersuola in Eva e al sistema di ammortizzazione Ortholite.
La membrana in GORE-TEX permette la traspirazione e al contempo mantiene sempre asciutto il piede nelle situazioni più estreme. La suala spessa e il puntale in gomma ampio, rendono inoltre il prodotto molto sicuro sia per le superfici più scoscese che in caso di urti. Il piede è ben saldo all’interno dello scarponcino e il design Advanced Chassis permette stabilità ma anche naturalezza dei movimenti.
- 4D Advance Chassis - Oltre a ottimizzare il controllo del movimento e la gestione dell'energia, il leggerissimo 4D Advanced Chassis Salomon collocato tra suola e intersuola migliora la protezione del...
- Protezione intorno alla suola della scarpa.
- 4D Advanced Chassis - L'Advanced Chassis, posizionato tra la suola e l'intercalare, migliora il controllo del movimento e dell'energia dal piede verso il terreno. Offre la massima ripresa e una...
- Gore-Tex - Gore-Tex Performance Comfort Footwear tiene i piedi asciutti, sia all'interno che all'esterno.
Le osservazioni contrarie, sono poche. Alcuni clienti hanno avuto un po’ di difficoltà nella scelta delle taglie. Alcune critiche sono sul design che è molto minimale, con colori semplici e le cuciture di rinforzo visibili e sulla tipologia di allacciatura,
Le Salomon Quest Prime GTX possono essere utilizzate sia dagli uomini che dalle donne, grazie alla loro estrema leggerezza e comfort. Sono molto adatte per il trekking e i precorsi all’aria aperta. Non temono le intemperie e quindi sono utili anche in situazioni climatiche estreme. Molto utili quindi sia per passeggiate in campagna che per attività più intense come l’alpinismo oppure lunghe attraversate in montagna e nei boschi in qualunque periodo dell’anno.