Sei amante dell’aria aperta e vorresti iniziare a fare trekking? O magari è un’attività che fai già da tempo? In entrambi i casi, non puoi assolutamente fare a meno delle scarpe più adatte. Ecco perché oggi andrò a parlarti delle scarpe da trekking, in particolare ho pensato di consigliarti le scarpe da trekking Aku Transalpina.
A parer mio sono le migliori in circolazione in quanto, oltre ad essere comode e funzionali, sono anche molto gradevoli dal punto di vista estetico. Ovviamente ci sono sia da uomo che da donna, sia per quanto riguarda i modelli e i colori e sia, soprattutto, per quando riguarda i numeri.
Aku Transalpina – Recensione completa:
Il comfort che può farti provare questo modello di scarpe durante un’escursione è davvero fantastico ed ora ti spiegherò perché:
La tomaia (ovvero la parte superiore della scarpa) è di tessuto scamosciato, tipico delle stagioni più fredde, queste scarpe possiedono una fodera gore-tex che le rende confortanti e soprattutto impermeabili allo stesso tempo, hanno un battistrada davvero molto resistente, infatti come ti ho detto prima, una delle cose fondamentali è che il piede sia rialzato e il battistrada facilita proprio questo aspetto, impedendo quella fastidiosa sensazione che fa sembrare che il piede sia a diretto contatto con il suolo.
- Tomaia: Scamosciato/Air 8000 1.8mm Fodera: Gore-Tex Performance Comfort Suola Esterna: Vibram Cloud Intersuola: Eva/PU Plantare: Custom Fit IMS 162 Peso: 600 grammi Colore: Grigio Scarpa dedicata...
- AKU - Scarpe da trekking e trekking da uomo
- AKU - Scarpe da trekking e trekking da uomo
Inoltre questo modello di scarpe possiede l’intersuola EVA (Etilene Vinil Acetato), ovvero un composto chimico che da forma ad una materia plastica; in altre parole è un materiale che ammortizza l’intersuola, cioè quella parte sotto il tallone che attenua delle spinte troppo forti evitando così di far ricadere tutto il peso corporeo sui piedi; infine possiede un sottopiede anch’esso EVA microporosa.
Tutti i materiali utilizzati sono sintetici e ovviamente si può decidere la colorazione che si preferisce, il numero indicato e anche il modello, ad esempio online troverai sia scarpe da trekking alte, simili a veri e propri scarponcini e sia quelle basse che magari possono essere più utili nelle giornate un pò meno fredde. Personalmente però ti consiglio sempre le scarpe alte per andare a fare trekking perché oltre a tenere più caldo, mantengono ben salto il piede, cosa importantissima quando si fa un’escursione, specialmente se il percorso da fare non è del tutto piano.
Ultimi consigli:
Se sei arrivato a leggere fin qui penso che tu abbia ben chiaro cos’è il trekking e che tipo di calzature indossare per praticarlo; volevo però concludere dandoti qualche altro piccolo consiglio.
Se stai per andare a fare un’escursione ti consiglio di valutare sempre dettagliatamente dove andrai e che tempo farà in quel luogo.
Come ti ho detto prima, il trekking è un’attività perlopiù autunnale e invernale ma c’è sempre qualche eccezione! In alcuni luoghi potrebbe fare più caldo del previsto e quindi potresti preferire delle scarpe un pochino più fresche o viceversa; infine ti consiglio di portare con te sempre un cambio, se acquisterai delle buone scarpe sarà davvero difficile che si rompano, ma per evitare problemi ti conviene avere sempre un paio di scorta con te!
- Tomaia: Scamosciato/Air 8000 1.8mm Fodera: Gore-Tex Performance Comfort Suola Esterna: Vibram Cloud Intersuola: Eva/PU Plantare: Custom Fit IMS 162 Peso: 600 grammi Colore: Grigio Scarpa dedicata...
- AKU - Scarpe da trekking e trekking da uomo
- AKU - Scarpe da trekking e trekking da uomo