Uno dei marchi piu’ importanti e affermati in tutto il mondo nel campo delle calzature è senza ombra di dubbio Timberland.
Una storia che ebbe inizio nel 1973 da una calzolaio di Boston, Nathan Swartz, che iniziò la sua avventura nel mondo del commercio nel lontano 1965 acquistando la metà della Abington Shoe Company nel Massachusetts, dove poi soltanto tre anni dopo rilevo’ l’intera azienda collocando a sua volta i figli.
Crearono insieme la tecnica di “stampaggio ad iniezione” che permise di fondere la suola con la struttura formando una scarpa totalmente impermeabile.
- Materiale esterno: pelle - stivali rivestiti in pelle riciclata (rivestimento ecologico e resistente con materiale ReBOTL realizzato con bottiglie di plastica riciclata
- Tomaia in pelle nabuk per comfort, resistenza e lunga durata.
Dopo il successo avuto negli Stati Uniti l’azienda nel 1978 divenne la “The Timberland Company” e sbarco’ sul mercato internazionale in Italia ampliando la gamma in scarpe piu’ classiche.
Fu un enorme successo.
Il marco negli anni continua ad espandersi anche con la linea di abbigliamento donna,per poi addirittura sviluppare degli stivali indossati ufficialmente dall’Iditarodd, la celeberrima corsa con i cani da slitta.
Timberland non e’ solo un marchio di calzature ma si dimostra all’avanguardia anche sul campo sociale.
Nel 1992 per aiutare le comunita’, offrira’ ai dipendenti un piano di 16 ore per servizi utili alle comunita’ stesse.
Ci sarebbe da scrivere un libro intero su questa azienda,ma vediamo oggi quali sono i prodotti leader dove Timberland mira la sua campagna promozionale.
Scarpe da trekking Timberland – Classifica, opinioni e prezzi delle migliori:
-
Timberland Chocorua Trail – Miglior scarpone
- Premium pieno fiore tomaia in pelle fornisce una protezione impermeabile per mantenere i piedi asciutti e comodi per la protezione in qualsiasi condizione atmosferica
Trattasi di uno scarponcino da uomo impermeabile in pelle con una membrana gore-tex, struttura con tanto di marchio depositato, che garantisce una lunga impermeabilità tra le più resistenti al mondo,molto utile per gli inverni più rigidi garantendo un caldo asciutto.
Fornito di un plantare particolare che è rimovibile, stimola nella camminata il piede impedendo a sua volta la fatica dello stesso.
Un intersuola che assorbe gli urti è fatta di gomma riciclata per una sensibilizzazione all’utilizzo della stessa ecosostenibile.
Una delle caratteristiche più importanti e preziose è senza dubbio la garanzia di una perfetta impermeabilità in condizioni umide e piovose.
Stiamo parlando di uno scarponcino dove lo si può utilizzare benissimo sia in città che in campagna, scarpa polivalente per tutti i gusti.
-
Scarpe da trekking Timberland Pawtuckaway – Prezzo ottimo
Si tratta di una scarpa con fodera all’interno in tessuto traspirante, che con la sua leggerezza garantisce una minore sudorazione del piede stesso, particolarmente adatta per lunghe camminate in ogni tipo di terreno.
Fornita di stringhe e praticamente senza il tacco, il suo materiale in pelle la rende adatta a qualsiasi tipo di abbigliamento, una scarpa che piace molto ai bambini e li avvicina a questo marchio leader, un po’ come una specie di inizializzazione verso questo tipo di scarpa.
Malgrado questi scarponi da trekking potrebbero sembrare esclusivamente per uso- montagna, la Timberland non manca di fornire anche modelli più di stile,senza rinunciare alle caratteristiche degli altri. La linea Sprint hiker è senza dubbio una di queste.
-
Stivali Timberland Euro Sprint Hiker
- Parte superiore: pelle.
L’utilizzo di pregiati pellami che la caratterizzano rendono questa linea decisamente più elegante delle altre, parliamo di uno scarponcino che potremmo utilizzare tranquillamente anche in città con abiti consoni a questo ambiente.
Insomma qualsiasi sia la nostra intenzione di trascorrere la giornata, o in città oppure in montagna, questa scarpa si presta ad ogni occasione e luogo.
Fornita di tallone imbottito e un rivestimento della fodera interna, la rende una scarpa particolarmente accattivante con suola in carrarmato fatta di gomma riciclata al 42%, sempre per seguire le regole del rispetto ambientale di cui Timberland ne fa il suo spot personale.
-
Timberland Splitrock 2 – Intersuola ammortizzante EVA
Una scarpa di altissima qualità, detta da molti la più alta della gamma, di stile classico streetwear e con un comfort eccellente.
Protezione assolutamente fantastica e ottimale grazie alla suola in gomma combinata e intersuola ammortizzante in Eva,che la rendono comodissima è molto consigliata per quando si sta diverse ore in piedi senza rischiare affaticamento del piede.
Prodotta in pregiato nabuk con il collo imbottito che avvolge la caviglia e la suola in gomma morbida,ne garantisce la perfetta aderenza al suolo durante la camminata, davvero una scarpa eccellente.
Il marchio Timberland ha un particolare attenzione verso la cura dell’ambiente,quasi tutti i prodotti usciti da questa azienda sono realizzati con almeno un materiale ecosostenibile,proprio per rispettare assolutamente gli standard ambientali.
Questa non è una strategia commerciale ,ma un vero e proprio indirizzo verso il rispetto dell’ambiente sostenuto da sempre in questa azienda,che ha fatto da apripista in questa scelta per altre aziende importanti dello stesso settore.
Quest’ultimo modello risulta un po’ più costoso rispetto agli altri, ma rimane uno dei più venduti dell’azienda proprio per certificare la scelta di qualità del cliente che sceglie il marchio Timberland.
Le scarpe sono un po’ come la vettura del nostro corpo e questo i clienti lo hanno capito da tempo, non sempre spendere meno porta poi a risultati migliori.
Quando un Brand dura negli anni è la prova che il lavoro eseguito è quello che vuole la gente, non parliamo solo di nicchie di mercato alto ma anche di persone comuni che spendono un po’ di più perché hanno la garanzia della durata nel tempo.
Perché scegliere Timberland? Conclusioni:
Per la vastità della gamma, ma come abbiamo ben visto decisamente per la qualità del prodotto, non ci resta che provarle e capiremo il perché di questo suo enorme successo.
I modelli elencati finora fanno capire l’indirizzo che l’azienda ha tenuto in tutti questi anni, la Timberland non si limita a produrre scarponcini da montagna, ma punta anche sul mercato cittadino offrendo un design molto curato.
Questa curva di produzione è una strategia di mercato seguita dall’azienda nel corso degli anni,quell’evoluzione che l’ha resa marchio leader nel settore delle calzature in tutto il mondo.
Probabilmente le idee del figlio Nathan ,diventato unico titolare dell’azienda nel 1986, hanno influenzato le scelte di produzione che ad oggi hanno portato questi risultati invidiati in tutto il mondo.
Suscitò un grande eco sul mercato la campagna di sensibilizzazione “Give Racism The Boot”, una importante iniziativa contro il razzismo e le oppressioni in tutto il mondo, diffusa in maniera forte in tutti i quotidiani degli Stati Uniti e dell’Europa.