Per chi ama il trekking e sfidare la natura, ha bisogno di un paio di scarpe che lo accompagnino in questa magnifica avventura. Tra i vari marchi proposti, sicuramente Scarpa è la migliore.
L’azienda Scarpa nasconde una storia ricca di emozioni, che ha avuto come protagonisti i Parisotto. Un giorno essi hanno deciso di aprire una piccola attività artigianale tutta loro e, da quel momento in poi è iniziata la strada verso il successo.
Una storia che colpisce, genuina, che parte dal nulla per arrivare al cuore dei clienti.
Attualmente Scarpa è uno dei leader mondiale nella produzione di calzature da montagna, il suo operato è reso dal duro lavoro di oltre 160 dipendenti, suddivisi in due sedi diversi.
L’azienda produce numerose linee, tutte aventi caratteristiche specifiche che le contraddistinguono.
Guida alla scelta delle migliori scarpe da trekking Scarpa
Fare trekking significa avere una vera passione per l’esplorazione. In questo sport le scarpe che si indossano giocono un ruolo importantissimo, se non essenziale.
- Membrana impermeabile CLIMAPROTECT
- Nulla provoca maggiore sensazione di autenticità della pelle. La chiusura di qualità conferisce un aspetto tradizionale degli scarponi da trekking e offre una lunga durata.
- Membrana impermeabile CLIMAPROTECT
- Costruzione impermeabile e traspirante OutDry
- Membrana impermeabile CLIMAPROTECT
- Membrana impermeabile CLIMAPROTECT
Avere delle buone scarpe da trekking Scarpa è fondamentale se si vuole intraprendere un percorso del genere, per cui la scelta della scarpa non deve essere azzardata.
Potrebbe sembrare banale, ma in realtà non lo è affatto, perchè indossare delle scarpe non di qualità o sbagliate può comportare dei problemi ai vostri piedi, che ne risentiranno e soffriranno amaramente durante il vostro tragitto.
Il trekking deve essere fatto in tutta comodità, che deve essere garantita per i piedi.
Quante volte è capitato di aver comperato la scarpa sbagliata, scomoda o di pessima qualità? É arrivata l’ora di dire basta ed affidarsi a Scarpa.
Le scarpe da trekking vendute da Scarpa sono di ottima qualità, dotate di comfort e sicurezza. Esse permettono di percorrere qualsiasi tipo di sentiero senza problemi. La scelta delle scarpe da trekking deve essere valutata preventivamente, nel senso che esistono vari modelli adatti per differenti tipi di percorso. Inoltre bisogna anche valutare le proprie capacità fisiche ed essere sicuri di ciò che si vuole comperare.
Ad esempio nel caso di trekking di più giorni, è probabile incontrare tipi di terreni diversi, per cui è consigliabile acquistare magari due paia di scarpe ed alternarle all’esigenza.
Questo può garantire una maggiore sicurezza ed inoltre evitare la presenza di vesciche sui vostri piedi.
Un’altra caratteristica da tenere in considerazione è la maggiore o minore durezza della suola e larghezza della calzata.
É chiaro che una suola dura, affatica di più il soggetto ma è meno sensibile, quindi assorbe di meno le asperità del terreno. Nel caso di neve compatta o dura, tale tipo di scarpa rappresenta un’ottima soluzione.
Al contrario, la scarpa dotata di una suola più leggera, è più sensibile al terreno per cui la scelta dipende dal tipo di sentiero da percorrere.
Un’altra cosa da ricordare è che quando comperate le scarpe, dovete provarle con le calze giuste. Non ha senso infatti provare un paio di scarpe da trekking con dei classici fantasmini, perchè la vestibilità non corrisponderà mai. Molte persone sottovalutano questa cosa, in realtà è fondamentale.
Inoltre una volta provate le scarpe, la scelta si dovrà basare su quelle che donano una migliore vestibilità. Esse devono essere avvolgenti, comode, il piede deve essere ben steso e non deve sentire nè pressioni e nè vuoti.
Classifica con prezzi delle migliori scarpe da trekking Scarpa
-
Scarponi Scarpa Ladak GTX Pelle Vibram
- Suola Biometric Fly con intersuola in poliuretano
Questo modello di scarponi è adatto per le donne. A differenza dei modelli precedenti, si tratta di scarpe per il trekking aventi una fisionomia e caratteristiche diverse. Infatti il tacco della suola è molto più alto ed il materiale della scarpa è pelle goretex.
Si tratta sempre di un modello stringato, ma in questo caso la scelta dei colori è molto limitata in quanto il cliente ha la possibilità di scegliere solo fra tre varianti di marrone. Forse questo è l’unico aspetto negativo. Per il resto, la vestibilità è normale ed il prezzo stabilito sono ottimi
-
Scarpa Zodiac Tech GTX – In Gore-Tex
L’ultimo modello si differenzia rispetto agli altri innanzitutto per la sua estetica: la scarpa presenta diverse sfumature di colori sgarcianti, si tratta sicuramente di un prodotto particolare.
Inoltre ha il Vibram Pentax Precision II XT e la sua costruzione si basa sul Sock Fit. La pelle della scarpa è più spessa del normale ed è impermeabile, inoltre tale modello protegge dal pietrisco. Che dire, una scarpa ideale che consentirà di far vivere intense emozioni.
Scegliete scarpe Scarpa, non ve ne pentirete.
-
Scarpa Mojito – Da passeggio
- Tessuto scamosciato/elasticizzato.
Questo modello è adatto per uomo. Si tratta di una scarpa bassa, infatti l’altezza tacco è di 0.25 pollici. Interamente in tessuto, la suola in gomma, assicura la comodità al 100%.
Esistono diversi colori tra cui scegliere. La sua vestibilità è normale, quindi basta fare riferimento al proprio numero.
Il prezzo varia, in base alla numerazione ed al colore scelto. Si tratta comunque di prezzi che rientrano nella norma.
-
Scarpone Scarpa Neutron G Trail Running
- Women, Men, Waterproof Lining
Queste scarpe sono adatte per le camminate lunghe. Il modello è sempre per uomo e sono presenti diverse colorazioni da poter scegliere.
La suola è bassa, l’esterno della scarpa è in pelle. Il modello è stringato, ma esistono delle versioni diverse in base al colore selezionato.