Il nome Salewa è sintomo di conoscenza e professionalità. E’ un marchio tedesco, nato nel 1935 che nella sua fase iniziale di produzione si è limitata a produrre degli articoli in tessuto e pelle.
Salewa – Il marchio d’eccellenza per il trekking!
L’interesse per la montagna e i prodotti utili per gi alpinisti è arrivato molto dopo. Ancora non erano in produzione gli scarponcini che noi tutti conosciamo per fama e alta professionalità.
- Adatto per: trail running, corsa, escursioni in montagna, Nordic Walking, Lifestyle
- Suola morbida e resistente che offre un'elevata aderenza
- Materiale superiore: pelle scamosciata, materiale elastico, striscia di pelle sintetica rivestita in PU
- Suola morbida e resistente che offre un'elevata aderenza
- Materiale superiore: Materiale estremamente resistente all’usura, pelle scamosciata da 1,6 mm, rivestimento protettivo completo in gomma a 360°
I primi scarponi da trekking arrivano dopo vent’anni dall’apertura e ancora più tardi i materiali in Gore-tex per le tende da campeggio, più precisamente nel 1978.
Dall’esperienza dei grandi scalatori, si cita Reinhold Messner quale il più importante, la Salewa ha tratto ispirazione per la produzione di attrezzatura di altissimo livello, come per esempio gli scarponi da trekking da montagna Salewa, che anche ogni appassionato conosce.
Proprio i professionisti della montagna hanno potuto collaudare gli scarponi da trekking; così, nel tempo, l’attrezzatura si è potuta adattare sempre più a quelle che sono le esigenze di chi necessita di uno scarponcino performante e comodo per lunghe passeggiate oper chi effettua le scalate.
La delicatezza che uno scarpone da trekking deve offrire sta proprio nel fatto di assicurare una buona vestibilità che impedisca alla pelle di dare adito alla venuta delle vesciche. Le scarpe da trekking Salewa vantano l’etichetta blister free dal 2006, ormai da più di dodici anni. La Salewa assicura che, quindi, gli scarponi da trekking non contribuiscano a far venire alcuna vescica sulla pelle dei piedi.
Il panorama dei prodotti di questa azienda vede un ampio raggio di articoli che possono interessare sia gli alpinisti che gli escursionisti quanto i viaggiatori. L’intento della Salewa è quello di offrire sempre più un prodotto all’avanguardia, curato, che avvolga e sostenga il piede senza stringerlo e non lasciarlo respirare.
La collaborazione con i più grandi conoscitori della montagna non si è mai interrotta, proprio perchè un’opinione professionale non può mai essere sostituita dalle simulazioni in laboratorio, per quanto accurate e ripetute con innumerevoli variabili.
Negli ultimi anni, la Salewa ha aperto anche una succursale a Bolzano, offrendo così, un punto di riferimento in Italia
Scarpe, scarponi o stivali da trekking Salewa? Classifica con prezzi delle migliori:
-
Scarponi da trekking Salewa Rapace Gore-Tex
- Materiale superiore: Nubuck da 1,8 mm, rivestimento protettivo completo in gomma a 360°, materiale estremamente resistente
Gli scarponi da trekking da uomo Salewa Rapace Gore-Tex sono scarpe dal materiale esterno in pelle con una fodera e materiale della suola sintetico. Hanno una chiusura stringata e la composizione del materiale è in Nubuck e Fabric.
Questi scarponcini Salewa vengono prodotti in quattro diversi colori, dal blu royale e papavero, al nero, il che offre un profilo di scarpa più o meno appariscente. Gli scarponici sono alti e calzano il piede e la caviglia, in modo da dare stabilità al passo.
Le cuciture a vista rifiniscono il disegno nella parte anteriore e posteriore della calzatura e sono visibili sia sul modello più chiaro che in quello più scuro degli scarponcini rapaci. La tacchettatura della scarpa rende una discreta presa sul terreno, specialmente su quello sterrato, per il quale sono pensati.
Questi scarponcini lasciano il piede a una temperatura costante e sono garantiti dalla loro impermeabilità. Fasciando bene il piede lo sorreggono e lo si consiglia anche su strade di ghiaia, sia in estate che in inverno. Prodotto di fascia media, ancora accessibile anche per l’escursionista occasionale. Per maggiori informazioni leggi la recensione completa.
-
Scarponcini Salewa MTN Trainer Mid
- Materiale superiore: Pelle scamosciata da 1,6 mm, rivestimento protettivo completo in gomma a 360°, materiale estremamente resistente all’usura
Gi scarponi da trekking Salewa MTN Trainer Mid Gore-Tex, sono stivali da escursionismo alti, sempre da uomo, che hanno un profilo simile all’articolo precedente. Fasciano bene il piede e la caviglia e sono costituiti,a nche in questo caso, da un materiale esterno in pelle con una fodera e una suola in materiale sintetico. La chiusura è sempre a stringhe, ma non hanno tacco.
La composizione del materiale è Suede e si possono definire scarponcini a pianta larga.
Anche per queste scarpe esiste una disponibilità di colori che vanno dal nero al grigio in cui la scelta prevalente, per tutti, è quella di dotarli di inserti colorati in modo che la calzatura risulti bicolore per gli inserti oppure per i lacci.
La forma della scarpa è molto marcata, se vista lateralmente, il che lascia intravedere il fatto che assecondi molto la forma della pianta del piede.
Le rifiniture esterne delle cuciture sono marcate, come nel modello precedente da una colorazione del filo in contrasto con quella del tessuto della scarpa. I lacci sono estranei al fondo, per cui risaltano anche questi e vivacizzano gli scarponi, così come la parte posteriore della calzatura e il bordo di poco superiore alla suola.
Si possono scegliere degli accostamenti di colore più discreti optando per lo scarponcino grigio con gli inserti bordeaux, che bene si abbinano senza creare troppo contrasto oppure quello marrone con il giallo/verde. La suola è tacchettata per poter affrontare terreni impervi, la scarpa è leggera e non crea troppo peso al piede. Lo tiene protetto, tenendolo asciutto. Prodotto di fascia più che media. Qui la recensione completa
-
Stivali da trekking Salewa Alp Trainer Mid GTX
- Materiale superiore: pelle scamosciata, materiale elastico, striscia di pelle sintetica rivestita in PU
Come terzo articolo si può segnalare Salewa Alp Trainer Mid GTX, per escursionismo, prodotto sempre per un pubblico maschile dalle caratteristiche fisiche simili: un materiale esterno in pelle, una fodera in sintetico, ma una suola in gomma con chiudura con lacci e senza tacco, come la calzatura precedente. Una composizione del materiale Suede e pianta larga.
Differentemente dal modello che la procede, non ha ua curvatura della forma della scarpa così accentuata, ma sembra più compatta. La rifinitura coloristica vede una linea che unisce tutta la parte laterale della scarpa, dividendola orizzontalmente e rimarcando la linea della suola.
Lo scarponcino è sempre alto e sostiene bene la caviglia ad ogni passo, garantendo sempre una buona stabilità del piede. La tacchettatura occupa maggiormente la pianta e offre un buon grip sul terreno. Anche per questo modello sono previsti più colori che spaziano dal grigio all’azzurro e anche per queste scarponcini da trekking si è voluto scegliere la bicolorità della calzatura con lacci in contrasto con il colore della calzatura in generale. Gialli sul grigio e bicolori gli stessi lacci, giallo/blu sullo scarpone azzurro. Prezzo sulla stessa fascia dei modelli precedenti.
-
Scarpe da trekking Salewa Ms Wildfire GTX
- Materiale superiore: Pelle scamosciata da 1,6 mm, rivestimento protettivo completo in gomma a 360°, materiale estremamente resistente all’usura
Di tutt’altra fattura l’ultimo fra i modelli suggeriti, ovvero la scarpa Salewa Ms Wildfire GTX, prodottio per l’escursionismo maschile. Già dalla forma si vede che sono di un’altra tipologia che non avvolge pienamente la caviglia, ma solo il piede.
Il materiale è sempre sintetico, così come lo sono la fodera e la suola. I lacci sono a stringa e i colori disponibili sono diversi. Di base ci sono il nero, il grigio o l’azzurro, in superficie liscia nella parte anteriore e più quadrettata in quella posteriore, i lacci gialli oppure bordeaux o ancora arancioni per la scarpa azzurra.
La tacchettatura è costante su tutta la scarpa, ma decisamente meno marcata delle precedenti scarpe. Questo scarponcino è pensato per camminate meno impegnative e su strade sterrate, ma non troppo dissestate. Appartiene a una fascia di prezzo inferiore ed è pensato di più per gli escursioni e coloro che prediligono passeggiare in montagna.