Le attività outdoor, sono un’esperienza per poter rivivere il contatto con la natura. Una corsa tra i paesaggi incontaminati o una semplice camminata possono portare dei benefici al nostro corpo, allontanandoci dallo stress e dalla frenesia della vita quotidiana.
Però per poter vivere quest’esperienza nel giusto modo è necessario indossare l’abbigliamento adatto. Le calzature Lowa trekking sono un esempio di un marchio specializzato nella realizzazione di attrezzature outdoor di altissima qualità.
Ma in cosa consiste il segreto delle scarpe da trekking Lowa? Perché sempre un maggior numerodi persone decidono di acquistare uno scarponcino Lowa per vivere la loro esperienza nella natura? Di seguito andremo ad analizzare alcuni elementi utili al fine di comprendere al meglio come scegliere gli scarponi da trekking Lowa più adatti alle proprie esigenze.
Scarpe da trekking Lowa – 95 anni di esperienza
- Lowa; Barche, Renegade
- Altezza del tacco: 1 cm
- Membrana impermeabile CLIMAPROTECT
- Membrana impermeabile CLIMAPROTECT
L’esperienza è uno dei fattori che rispecchiano la qualità di un prodotto. Il marchio Lowa ha alle sue spalle ormai 95 anni di passione e di creazione di calzature per il trekking. La sua storia inizia e si sviluppa in un piccolo comune tedesco, Jetzendorf, ad oggi di solo tremila abitati, situato nella Baviera.
Siamo nel 1923, quando Johann Wagner creò le basi che porteranno al marchio Lowa. Spostandosi di paese in paese e svolgendo il lavoro di calzolaio, ben presto Wagner e i suoi tre figli, impararono alcune tecniche innovative come quella della cosiddetta cucitura norvegese, caratterizzata da una doppia cucitura che permette alla scarpa di acquisire una resistenza maggiore e di calzare in maniera perfetta sul piede.
In poco tempo le idee innovative dei figli acquisirono successo e potarono alla creazione di una piccola attività proprio nel paese di nascita. Nasce il marchio Lowa. Durante gli anni sono state prodotte diversi modelli di scarpe, scarponcini e scarponi Lowa. Nel 1993 si ebbe una svolta che rafforzò il potenziale già insito dell’azienda.
Il marchio Lowa venne acquisito da Tecnica, sussidiaria del gruppo Tecnica Spa, società italiana specializzata nella produzione di abbigliamento sportivo. Grazie a questa fusione si sfruttò l’esperienza della produzione dei modelli di scarpe Lowa, con la capacità di diffusione e commercializzazione presenti da Tecnica. Le scarpe Lowa sono ormai tra le migliori calzature per attività outdoor.
Scarponi Lowa – Vediamo nel dettaglio come sono fatti:
Il grande successo delle scarpe da trekking e degli anfibi Lowa è collegato non solo all’esperienza ormai quasi centenaria, ma anche dalla capacità da parte dell’azienda di essersi adattata alle nuove realtà, con innovazione e modernità.
Lo scarpone Lowa combina in se, comfort, resistenza, praticità nell’utilizzo, e sicurezza. Sono realtà che combinate con una qualità eccellente dei materiali rendono queste calzature tra le migliori al mondo. La produzione è completamente Europea. Il marchio è rimasto legato al paese di Jetzendorf, anche dopo l’acquisizione e il grandissimo sviluppo di produzione.
Lacci, occhielli, pellami, suole, sono forniti da società che sviluppano i loro prodotti in Europa. Il voler mantenere la produzione nel vecchio continente e fornirsi di materie di alta qualità ha fatto si che i prezzi degli scarponi Lowa siano anche concorrenziali. Nel momento in cui si decide di acquistare una calzatura Lowa, si è certi di avere un prodotto non solo resistente nel tempo, ma perfetto per il trekking.
Classifica con prezzi delle migliori scarpe da trekking Lowa
I modelli presentati negli anni dalla casa sono tutti di ottima qualità. Di seguito elenchiamo cinque dei prodotti più venduti e sui quali le opinioni da parte dei clienti appaiono solo positive:
-
Lowa Sirko GTX – Scarpa multifunzionale da montagna
Il modello si presenta con una linea semplice e bassa, ma al contempo elegante grazie alla combinazione dei colori di base, il grigio con inserti verdi e la scritta Lowa cucita in verde. La tomaia prevede una combinazione di cordura e pelle scamosciata, garantendo elasticità, ma al contempo anche elasticità e comfort nei movimenti.
La membrana in GORE-TEX mantiene il piede asciutto e al caldo in caso di pioggia, di superfici bagnate o nelle situazioni di climi a temperature molto rigide. La suola è in gomma con tecnologia Lowa Gross II, che permette di ottenere un grip elevato anche nelle situazioni più estreme.
Prevede inoltre un rinforzo nella parte anteriore, al fine di proteggere il piede da eventuali urti, e in quella posteriore proteggendo il tallone e rendendo più stabile la calzata. Una comoda linguetta in tessuto permette inoltre di infilare la scarpa in maniera pratica. I lacci passano attraverso delle asole in cordura. Sono presenti inoltre due occhielli nella parte superiore in modo da permettere una maggiore aderenza della caviglia. Il prezzo è ottimo. Modello ideale per tutti le tipologie di attività outdoor;
-
Lowa Renegade GTX – stivali da uomo alti
- GORE-TEX-bietet dauerhafte Wasser- und Winddichtigkeit bei optimierter Atmungsaktivität
Il modello Renagade GTX MID è uno dei prodotti della Lowa maggiormente venduti al mondo adatto per tutte le tipologia di attività outdoor. Si presenta come uno scarponcino alto. La tomaia è in nabuk di altissima qualità, con la possibilità di scegliere differenti colori.
La chiusura avviene attraverso dei comodi lacci, attraverso asole di metallo arrivando fino alla parte superiore, all’altezza della caviglia, in modo da permettere un’aderenza completa non solo del piede ma anche della caviglia stessa. La fodera interna è in GORE-TEX rendendo lo scarponcino Lowa impermeabile all’acqua, ma al contempo anche utile per essere indossato alle temperature più rigide.
La membrana fa traspirare il piede lasciandolo sempre asciutto. L’intersuola è in EVA unendo in questo modo la praticità al confort. La suola è spessa due centimetri. È in Vibram con il logo esagonale giallo distintivo. Prevede nel suo montaggio l’utilizzo dell’esclusivo brevetto MONOWRAP studiato dalla Lowa grazie al quale non solo aumenta la resistenza della suola ma anche la leggerezza.
Il grip è molto elevato su qualunque tipo di superficie.
-
Scarponi Lowa Tibet – GORE-TEX
Scarponi Lowa sia per uomo che per donna a struttura alta. Il design è molto accattivante. Ciò che subito colpisce è la struttura della tomaia che sembra inserirsi all’interno della suola.
La pelle di nabuk utilizzata è spessa 2,6mm. La chiusura è con i tradizionali lacci, in asole di metallo. Sulla parte superiore invece sono presenti tre ganci con allacciatura I-Lock per bloccare in maniera perfetta la caviglia e il collo del piede.
La tecnologia Lowa Flexfit System permette un movimento naturale anche con una calzata alta. La suola è in gomma Vibram Masai, costruita in modo da permettere di utilizzare questo scarponcino anche in situazioni più impervie e con uno zaino pesante, grazie all’alta capacità di ammortizzazione.
La parte anteriore prevede una protezione rialzata per le dita, mentre nella zona posteriore è presente un inserto in gomma che rende stabile la posizione del tallone. La fodera interna è priva di cucitura ed in GORE-TEX mantenendo il piede asciutto, grazie alla sua impermeabilità. Molto adatto anche in caso di climi rigidi e di neve.
-
Lowa Sesto GTX – Scarpa Lowa bassa da trekking.
- LOWA Indice All Terrain Classic
Di colore grigio antracite prevede una forma pulita e accattivante grazie agli inserti in blue sui lati. La tomaia è in nabuk scamosciato con degli elementi in cordura che rendono questa tipologia di scarpa molto resistente, ma al contempo anche flessibile.
L’allacciatura è con stringhe attraverso asole in tessuto, permettendo di mantene molto stabile il piede e la caviglia. Nella parte posteriore vi è una comoda fettuccia in tessuto per indossare e sfilare la scarpa con un solo movimento.
La membrana in GORE-TEX la rende impermeabili adatta a tutte le attività all’aria aperta. La suola è caratterizzata dal brevetto Lowa Multicross, con un’ampia aderenza anche nelle superfici più irregolari.
-
Lowa Yukon Ice GTX Hi – Per il freddo più rigido
Modello di scarponcino Lowa alto. Molto adatto per le attività outdoor anche quando le temperature sono più ridige. La Tomaia è in pelle liscia di colore nero, con una serie di cuciture laterali. Il marchio Lowa, come garanzia della qualità del prodotto è stampato nella parte inferiore vicino al tallone. L’allacciatura è con stringhe, attraverso asole di metallo.
Nella parte superiore è previsto una pratica allacciatura a loop che permette di mantenere la caviglia stabile e determina una grande aderenza tra il collo del piede e lo scarponcino. Inoltre il sistema X-Lacing progettato da Lowa, fissa in maniera perfetta la linguetta.
La fodera interna è in GORE-TEX, garantendo in questo modo l’impermeabilità, ma anche la traspirazione. Inoltre l’utilizzo di una membrana in lana permette di utilizzare questo scarponcino anche in caso di neve o con le situazioni invernali più estreme, mantenendo il piede sempre caldo.
La suola è in gomma, con una struttura innovativa creata dalla Lowa e che prende il mome di G+. Grazie ad essa non solo la scarpa ha un alto isolamento termico, ma permette di avere un’aderenza molto elevata anche sulle superfici più difficili.